Consulenza e Addestramento sulla Sicurezza e Qualita'


Vai ai contenuti

Qualita' ISO

Qualita'



Premessa

Sgarra Consulting offre servizi di consulenza per la certificazione secondo gli standard ISO 9001:2008,
L’obiettivo dell’intervento di consulenza per lo schema di certificazione iso 9000 è la creazione e l’implementazione di un Sistema Qualità, adeguato agli standard internazionali, conformemente a quanto stabilito dalle norme vigenti in materia di qualità ossia:
 “Sistema di Gestione per la Qualità - Requisiti”
 “Fondamenti e Terminologia”
“Sistema di Gestione per la Qualità – Linee guida per il  miglioramento delle prestazioni”
 
I sistemi di gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001
L’introduzione in azienda di un Sistema Qualità ha come scopo l’organizzazione e il controllo delle attività aziendali con un duplice obiettivo:
 
• assicurare nel tempo la corretta gestione del sistema per l'esecuzione dei prodotti/servizi in modo da soddisfare le attese dei Clienti
• individuare e ridurre le inefficiente aziendali ed eliminarne i costi.
 
Un Sistema Qualità è essenzialmente un metodo di ricerca della soddisfazione dei Clienti attraverso l’efficienza delle prestazioni aziendali.
Il termine Qualità non è quindi usato come valore assoluto ma relativo ad un livello dichiarato che l’azienda si impegna a mantenere costante nel tempo.
Introdurre in azienda un Sistema Qualità significa organizzare in maniera efficiente e controllare sistematicamente tutte le attività che concorrono a garantire il livello qualitativo del prodotto/servizio.
La Qualità è pertanto un modo di operare che ha come obiettivo la limitazione dell’incidenza del caso nei risultati dei processi aziendali e la riduzione degli sprechi dovuti a inefficienze organizzative o a carenze sistematiche nei processi produttivi.
Per raggiungere questo obiettivo è necessario il contributo di tutti i settori aziendali ed è fondamentale l’opera della Direzione nella definizione di una politica aziendale per la qualità e nella sensibilizzazione di tutto il personale sull’importanza di questo modo di operare.
La Certificazione
Attraverso la certificazione “L’atto mediante il quale la terza parte indipendente dichiara che con ragionevole attendibilità un prodotto, processo o servizio è conforme ad una specifica norma o ad altro documento normativo” (UNI CEI 70001) l’azienda dimostra con l’esame della documentazione fornita  e per mezzo di una verifica ispettiva, la rispondenza di quanto descritto sul Manuale della Qualità alle effettive procedure di lavoro e di gestione.
La certificazione avviene da parte di uno degli Enti di Certificazione, accreditati dal SINCERT  per il settore di competenza che continuerà ad effettuare attività di sorveglianza attraverso verifiche ispettive di controllo con cadenza annuale. La certificazione è pertanto una garanzia del costante impegno profuso dall’azienda per il raggiungimento degli obiettivi di qualità e la ricerca della reciproca soddisfazione nei rapporti con clienti e fornitori
I vantaggi della Qualità
I vantaggi derivati dall’introduzione di un Sistema Qualità sono:
· riduzione dei costi connessi con la non-qualità
· mantenere e migliorare nel tempo il prefissato livello di qualità;
· il possesso di un elemento distintivo che migliora sia l'immagine aziendale che la capacità di porsi su nuovi mercati, anche stranieri.
· riduzione, in caso di certificazione, della responsabilità legale da prodotto o servizio difettoso ed i relativi oneri assicurativi
· riduzione del 50% sull'importo delle fideiussioni ove richiesto, a garanzia dell'offerta

 


Menu di sezione:

 

 


Torna ai contenuti | Torna al menu