IlMedico Compenteè unmedico specializzato in Medicina del Lavoroo branche affini, che, una volta designato dal datore di lavoro, ne diventa un consulente.La Leggeprevede che sia ilMedico Competente a eseguire le visite, esprimendo poi un giudizio di idoneità che sarà subordinato anche ad una serie di accertamenti diagnostici. Tale figura, si pone così sia come punto di riferimento per il lavoratore per quanto riguarda la sua salute e sicurezza sul lavoro, sia come referente del datore di lavoro, collaborando con lui nella valutazione dei rischi. La Sgarra Consulting mette a disposizione i propri Partner di medici competenti per tutti i tipi di aziende offrendo la propriaconsulenza in tutta Italiaper la nomina del Medico Competente. Secondo quanto riporta il Dlgs 81/08 con il termine "sorveglianza sanitaria" si intendono:insieme degli atti medici, finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all'ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell'attivita' lavorativa. Il datore di lavoro deve sottoporre i propri lavoratori asorveglianza sanitaria obbligatoria, nel caso che questi ultimi siano esposti a fattori di rischio che possano causare nel tempo malattie professionali o nel caso che debbano eseguire particolari lavori per i quali sia necessario la verifica dell'idoneità psicofisica del lavoratore. In pratica, qualora la mansione affidata al lavoratore comporti deirischi per la salute, ildatore di lavoro ha l'obbligo di accertarsisubito dopo l'assunzione e prima dell'immissione al lavoro, sottoponendo il lavoratore alla visita del Medico Competente, che il lavoratore sia in buone condizioni psicofisiche e che sia pertanto idoneo per la mansione affidata. Icosti della sorveglianza sanitariasono a carico del datore di lavoro, e tutti gli accertamenti sanitari e le visite mediche necessarie ad esprimere ilgiudizio di idoneità, dovranno essere effettuate durante l'orario di lavoro.
Per eventuali chiarimenti la Sgarra Consulting effettua sopraluoghi per valutazione dei rischi in modo da valutare l'applicazione della Sorveglianza Sanitaria.
Richiedi un Preventivo comunicando:
NOME DELL'AZIENDA
RAGIONE SOCIALE
NUMERO TOTALE DIPENDENTI
RECAPITO TELEFONICO
RECAPITO EMAIL
MANZIONE DEL LAVORATORE E NUMERO DI LAVORATI (DIVISI PER INCARICO)
ALLEGARE EVENTUALI RICHIESTE DA ORGANI ISPETTIVI
Stress da lavoro-correlato
A partire dal1° gennaio 2010è obbligatoria per i datori di lavoro sia pubblici che privati la valutazione dello stress lavoro-correlato, introdotta dall’art. 28 del Testo Unico della Sicurezza sul lavoro (D.Lgs.81/2008). La Sgarra Consulting effettua nella vostra sede questa valutazione di tipo individuale o collettiva
Individuale : da 1 a 3 dipendenti costo a persona 40 euro (prezzo ivato ) da 4 a 9 dipendenti costo a persona 35 euro (prezzo ivato )
Collettiva : da 1 a 10 dipendenti costo totale 300 euro (prezzo ivato ) da 10 a 20 dipendenti costo totale 600 euro (prezzo ivato ) da 20 a 30 dipendenti costo totale 900 euro (prezzo ivato ) oltre i 30 preventivo gratuito.
Contattaci per un Preventivo Gratuito e senza impegno